Chi siamo

presentazione-960x447.jpg

La RSA Villa Amelia è una Residenza finalizzata a fornire ospitalità, temporanea o definitiva, ad anziani non autosufficienti, bisognosi di assistenza ad alta integrazione socio-sanitaria continuativa. La Residenza, a gestione privata, è autorizzata al funzionamento con autorizzazione PG n° 59408 del 22/09/2005 ed accreditata dal 20/09/2010 come previsto dalla L.R 82/09.

Villa Amelia si trova Prato è situata a pochi Km. dall’uscita Prato Est ed a pochi minuti dal Centro della città.

La struttura garantisce ospitalità a 60 anziani non autosufficienti a carattere residenziale e 15 a carattere semiresidenziale (centro diurno).

Villa Amelia è una struttura di recente costruzione, si eleva su 5 piani, dotati di aria condizionata in ogni locale, ampia palestraattrezzata ed organizzata per attività fisioterapica di gruppo ed individuale e cappella per le funzioni religiose.

Al piano terra, oltre alla direzione, all’ambulatorio medico ed ai locali di servizio, si trovano spazi luminosi  come la sala da pranzo, il soggiorno ed i locali per le attività di socializzazione.

Al primo, secondo e terzo piano si trovano i 3 nuclei di alloggio ciascuno dotato di ampie camere doppiee singole tutte con servizio privato e balcone, predisposizione impianto TV,  telefonico e connessione wifi, personalizzabili con effetti propri.

I nuclei sono inoltre composti da un bagno assistito, un’infermeria, un soggiorno ed una saletta pranzo e dotati di arredamento finalizzato a garantire il massimo confort.

Inoltre un modulo dispone di impianto centralizzato di gas medicali (vuoto e ossigeno).

La cucina è internacon menù personalizzati nel rispetto della filiera Corta negli approvvigionamenti, della tradizione culinaria Toscana e dei menù approvati dall’Azienda Sanitaria Locale.

Il giardino che circonda la struttura è attrezzato con gazebo e panchine, tavoli e sedie per trascorrere piacevoli pomeriggi all’aperto con un camminamento per passeggiate in un ambiente curato e protetto.

Inoltre la struttura presenta due portici coperti per organizzare attività fisioterapiche, di animazione, feste ed eventi all’aperto nella bella stagione.

I servizi socio assistenziali erogati dalla struttura sono finalizzati al miglioramento dello stato di salute e al mantenimento dei livelli di autonomia residuale dell’ospite, al fine di raggiungere un recupero funzionale e psicologico che possa consentire, quando possibile, un eventuale ritorno al proprio domicilio.

Sono stati infatti avviati da diversi anni progetti e/o buone pratiche volti nello specifico a personalizzare l’assistenza e migliorare la qualità di vita dei nostri ospiti, tra questi segnaliamo la buona pratica “assistenza al fine vita e terapia palliativa, la buona pratica che introduce il ”Modello assistenziale “case management” che identifica l’operatore di riferimento per tutto il processo di cura, la buona pratica per la gestione assistenziale rivolta a persone non autosufficienti ad alta intensità assistenziale.

Pertanto l’organizzazione delle attività di vita quotidiana avviene nel rispetto dei bisogni e delle abitudini individuali, della riservatezza e della dignità della persona, con l’obiettivo di garantire un’assistenza qualificata, continuativa e personalizzata e di favorire la socializzazione attraverso momenti di incontro con i familiari e la rete dei servizi territoriali con progetti di collaborazione.

La Residenza si propone dunque di “aver cura” dei propri ospiti, garantendo protezione e sicurezza, socializzazione e partecipazione, riabilitazione e mantenimento delle capacità fisiche, cura e assistenza professionale, aiuto nei momenti difficili e sostegno ai familiari, rispetto delle abitudini personali e della privacy.

PSX_20180928_112442.jpg
PSX_20180928_113322.jpg
PSX_20180928_113035.jpg
PSX_20180928_114118.jpg
PSX_20180517_114827.jpg
PSX_20180928_111934.jpg
PSX_20180928_114756.jpg
PSX_20180928_111619.jpg